Corso primo Soccorso: perchè è importantissimo e come funziona

Scegliere di frequentare il corso primo soccorso significa formare del personale qualificato in azienda in grado di gestire le emergenze nel mentre si aspetta il personale medico.

Il corso primo soccorso  viene offerto presso la agenzia formativa Lisa Servizi, un ente accreditato dalla regione Veneto specializzato in consulenza e formazione per la sicurezza sul lavoro. Il corso primo soccorso Venezia è strutturato secondo la classificazione delle aziende presente nel Decreto Ministeriale 388/03, che da le linee guide per questa tipologia di corsi. 

Prima di tutto è necessario capire quale sia la categoria di appartenenza dell’azienda sulla base dell’indice di inabilità, reperibile nel sito Inail.

Le aziende del gruppo A dovranno seguire un corso primo soccorso della durata di 16 ore, più un corso di aggiornamento di primo soccorso da 6 ore con cadenza triennale. Il programma del corso primo soccorso Venezia riguardante il gruppo A prevede:

  • Allertare il sistema di soccorso

cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero delle persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)

comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.

  • Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
  • Acquisire capacità di intervento pratico

Le aziende dei gruppi B e C, invece, devono seguire un corso primo soccorso della durata di 12 ore e un corso di aggiornamento di primo soccorso da 4 ore con cadenza triennale; si tratta delle aziende a a minor rischio, ovvero con un indice di inabilità minore o uguale a 4.

Il percorso formativo di Lisa Servizi è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali. A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato un attestato accreditato presso la Regione del Veneto.