Scopri le bellezze architettoniche nascoste nella Città Eterna

Roma, la Città Eterna così come viene soprannominata, affascina una marea di turisti ogni anno per la sua enorme bellezza. Qualsiasi edificio o struttura di questa città è in grado di mostrare tracce di tutte le architetture Roma più importanti: il tessuto urbano è un mosaico di stili, materiali e dettagli storici. La città non vive solo del passato, remoto o prossimo che sia, in quanto l’arte ha continuato ad abitare nella città capitolina e le architetture di rilievo ma contemporanee sono ancora numerose e di estremo fascino: la Lanterna o la Nuvola di Fuksas, la nuova stazione Tiburtina, la città dello Sport sono solo alcuni degli esempi di architetture Roma presenti e in grado di sbalordire e meravigliare.

Le diverse tipologie di architetture del Novecento sono in grado di arricchire l’ambiente urbano di tutta la città, nonostante molti di questi siano sottovalutati. Ecco perché nasce il progetto di Arkeytecture: l’obiettivo del sito è quello di fornire ai propri lettori e agli appassionati delle architetture Roma nuove conoscenze ed informazioni in modo da dare un nuovo punto di vista della città. Ancora oggi in perfette condizioni, le opere di architettura romana possiedono una bellezza unica e sono molto interessanti da scoprire. Si tratta in gran parte di strutture destinate in passato ad ospitare istituzioni governative, impianti sportivi e strutture adibite a pubblici uffici.

Durante il fascismo, Roma ricevette un nuovo assetto urbanistico legato all’architettura razionalista che riguardava una serie di interventi agli edifici pubblici, agli spazi per lo sport e il tempo libero. Un classico esempio di architettura razionalista a Roma è rappresentato dall’EUR,  il complesso che venne progettato negli anni 30 del 900 per ospitare l’esposizione universale ma che poi non si svolse a causa della guerra. Altro esempio è il Palazzo della Civiltà italiana, conosciuto anche come “Palazzo della Civiltà del Lavoro” o più semplicemente “Colosseo Quadrato”, il “Piazza Colosseo” che rappresenta una delle icone dell’architettura del XX secolo di Roma.