Cos’è la medicina del lavoro?

Si sente spesso parlare di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro o di medicina del lavoro ma di cosa si tratta? Si tratta di una branca della medicina il cui obiettivo è quello di prevenire, diagnosticare e trattare malattie professionali. La medicina del lavoro include al su interno materie quali: l’ergonomia, lo stress e tutti quei potenziali fattori di rischio legati al lavoro.

I campi di azione della medicina del lavoro:

Spesso si sente parlare di condizioni di lavoro a norma di legge, salubrità ambientale e molto altro. Questo perché ogni azienda è obbligata a garantire il rispetto e la tutela del personale e la pulizia e salubrità ambientale secondo norma di legge. La medicina del lavoro affronta diversi campi d’azione e in particolare prende in esame quei rischi a cui vengono sottoposti i lavoratori, quali:

  • presenza di agenti chimici negli ambienti
  • presenza di agenti inquinanti come rumori assordanti, vibrazioni o microclimi
  • presenza di agenti biologici virali
  • presenza di fattori di rischio psicosociali

Chi gestisce la medicina del lavoro in azienda?

La medicina del lavoro in azienda è compito di un medico qualificato che, dopo essere stato nominato, può valutare e visionare i rischi e predisporre un piano di sorveglianza sanitaria aziendale. Il medico del lavoro viene selezionato dal datore di lavoro in base anche alle dimensioni dell’azienda.

Medicina del lavoro ad abbiategrasso

Se non sai a chi rivolgerti e hai bisogno di maggiori chiarimenti circa la medicina del lavoro ad abbiategrasso, puoi rivolgerti allo studio medico del Dott. Giunta, specializzato nella medicina del lavoro. Il professionista si occupa, infatti, di prevenire, diagnosticare e trattare le malattie associabili alla sfera professionale e in particolare cura la cosidetta sorveglianza sanitaria, tutti i potenziali fattori di rischio a cui è esposto il lavoratore e ogni aspetto relativo la sicurezza e la salute dei dipendenti.