Come viene realizzato uno spot pubblicitario?

Lo spot pubblicitario è un breve messaggio (nato originariamente per la radio poi trasferito sia sul piccolo che grande schermo) realizzato da un’agenzia pubblicitaria che pubblicizza un prodotto per la vendita. Per la sua realizzazione, l’agenzia pubblicitaria dovrà effettuare un brief tra cliente e operatori per comprendere quali sono le caratteristiche aziendali, la storia e la tradizione e quindi per focalizzare quali sono i contenuti che si desiderano inserire.

A questo punto è possibile scrivere la sceneggiatura. La sceneggiatura è la descrizione dettagliata nei minimi particolari, di ogni singola inquadratura, cioè di ogni porzione di immagine colta dall’obiettivo della macchina da presa. Una volta terminata in ogni sua parte la sceneggiatura si comincia a dare corpo visivo al copione arricchendolo con degli schizzi in sequenza, che descrivono tutte le scene da girare. Ogni immagine viene accompagnata dai dialoghi e dalla descrizione del sonoro (suoni, rumori, musica, ecc.), si crea una storyboard.
Lo storyboard può essere sostituito da un photoboard che, in alternativa alle illustrazioni con le scene principali, utilizza delle foto, se non addirittura fotogrammi dello spot di prova. Il tutto va quindi elaborato dall’agenzia pubblicitaria e la seconda fase interessa le riprese o l’elaborazione grafica del video. La successiva fase interessa il montaggio, che viene eseguito con raffinati strumenti di post produzione. Il montaggio offre il prodotto finale del video, che è quindi fatto visionare al cliente per la finale accettazione.

Il passo successivo è la messa “in onda” del prodotto, ovvero il suo inserimento in canali scelti con cura affinché la sua diffusione possa essere virale quanto vincente. Ogni fase ha bisogno di essere associata a un dialogo continuo con il cliente, perché il prodotto sappia rispecchiare le esigenze e le aspettative e tradurre in realtà i concetti di marketing proposti in fase di briefing. Una comunicazione efficace permette quindi di generare un prodotto piacevole, amato da entrambi le parti e di sicuro successo nella sua fase distributiva.