Babywearing, una pratica antica da riscoprire

Il Babywearing è una pratica semplice quanto antica: consiste nel portare il proprio bambino in una fascia o in altri supporti che seguono la fisiologia del piccolo. Babywearing vuol dire letteralmente “indossare il bambino”, ed è una pratica di accudimento del proprio figlio basata sull’ascolto e sul contatto con lui.

Quali sono i benefici del Babywearing?

  • Rafforza il legame tra genitore e bambino, poiché puoi mantenere una vicinanza per tutta la giornata;
  • Aiuta lo sviluppo del bambino, sia fisicamente che emotivamente, inclusa un aiuto allo sviluppo precoce del linguaggio;
  • Promuove lo sviluppo neurale, la salute respiratoria e gastrointestinale e favorisce l’equilibrio;
  • Consente alle mamme di allattare in maniera discreta mentre sono in movimento;
  • Aumenta la produzione di latte materno grazie allo stretto contatto con il bambino;
  • Consente alle mamme di avere le mani libere per svolgere attività mentre si tiene ancora il bambino;
  • Promuove lo sviluppo precoce del linguaggio. I bambini imparano guardando i volti, che sono “all’altezza del suo sguardo” mentre sta tra le braccia della mamma;
  • Permette ai genitori di vedere il mondo attraverso gli occhi del bambino. E i tuoi bambini potranno scoprire il loro nuovo mondo dalla sicurezza e dal comfort del tuo corpo.
  • Favorisce uno stretto legame genitore-figlio attraverso l’infanzia. Anche i più piccoli possono essere portati in fascia secondo i dettami del Babywearing, permettendo a quel legame di continuare mentre crescono.

Trasportiamo i nostri bambini per quasi un anno durante la gravidanza. E mentre nell’utero sono caldi e sicuri, i nostri respiri e il battito cardiaco sono i loro compagni costanti. Ma quando nasce il bambino, questi si trova dinanzi a un mondo completamente nuovo. Fortunatamente, possiamo “indossare” i nostri bambini, grazie al Babywearing, che dà nuovamente a entrambi la vicinanza, fornendo al contempo numerosi benefici allo sviluppo, sia fisicamente che emotivamente.

Con le consulenze Babywearing a Salerno la specialista Federica Cinelli s’impegna ad accompagnare i genitori alla riscoperta di questa antica pratica di portare i bambini in fascia o in altri supporti ergonomici, che promuovono buone pratiche genitoriali basate sul contatto, sul rispetto del bambino e sull’ascolto dei suoi bisogni. Le consulenze Babywearing a Salerno possono essere individuali o di gruppo, e vi insegneranno una modalità di cura di bisogni del vostro piccolo e porteranno benefici non solo al vostro bambino, ma anche alla mamma. Infatti, il Babywearing è utile per il bambino, che con questa tecnica soddisfa il suo bisogno di contatto fisico, ma è utile anche per la mamma: il Babywearing aiuta ad aumentare la produzione di latte.