Automobili per neopatentati: come scegliere la soluzione migliore

 

Le restrizioni per i neopatentati ci costringono a delle scelte non sempre ottimali. C’è infatti da considerare non l’efficienza del mezzo, o ancora gli optional o la longevità di quello che andremo ad acquistare.
Ci saranno da considerare in primis i limiti ai quali dovremo sottostare e scegliere la soluzione migliore non è sempre così banale.
Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una guida che ci consentirà di tenere conto di tutte le possibilità che abbiamo effettivamente a disposizione, con i pro e i contro di ciascuna di queste possibilità.
Le scelte sono fondamentalmente tre: possiamo optare per un noleggio a lungo termine, un usato garantito oppure l’acquisto di un mezzo nuovo che sia appunto specificatamente concepito per chi ha conseguito la patente da poco.
E se la prima delle soluzioni, che è quella che consigliamo, è quella che fa davvero al caso tuo, ti consigliamo di muoverti da subito.
Per visionare offerte e promozioni legate al mondo del noleggio a lungo termine per neopatentati consigliamo la visione del sito di Finrent: https://www.finrent.it.

La soluzione migliore è quella del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, che un tempo era riservato solo ad aziende e professionisti, è oggi invece un sistema che può essere utilizzato anche dai privati e anche nel caso in cui si dovesse avere bisogno appunto di una vettura per neopatentati.
Si tratta di un sistema estremamente comodo, che permette appunto di avere un’auto perfettamente adatta alle necessità di (e che rispetti i limiti imposti dalla legge per) tutti i neopatentati.
Una soluzione che è per chi vi scrive la più intelligente e conveniente per tutta una serie di motivi:

  1. Costi certi: gestire un’auto può essere un incubo anche e soprattutto sotto il profilo economico. Oltre al costo della rata ci sono i bolli, la manutenzione, i cambi gomme e i piccoli imprevisti. Con il NLT invece hai una soluzione tutto in uno, dove paghi solo una volta al mese, in una rata che include tutto;
  2. Manutenzione e burocrazia inclusa: aggiungere un’auto in famiglia vuol dire anche aggiungere nuove scadenze, nuova manutenzione, nuovi cambi gomme, che oltre all’impatto economico hanno anche un impatto sulla nostra organizzazione. Nelle formule migliori di noleggio a lungo termine, anche in questo caso, è tutto incluso.

Il terzo e ultimo vantaggio che dovremmo considerare è il fatto che, a contratto scaduto, potremo liberarci di un’auto che avrà limitazioni che non saranno più rilevanti per il neo-patentato, perché potrà appunto mettersi alla guida di una vettura normale.

Scegliere l’usato è sempre un rischio

Scegliere l’usato potrebbe sembrare apparentemente più conveniente, ma in realtà nasconde moltissime insidie:

  • Qualità del veicolo: per quanto abbia potuto percorrere pochi chilometri, potrebbero esserci problemi che non sono quasi mai evidenti al momento dell’acquisto;
  • Sicurezza: da un veicolo usato e ormai risalente a qualche anno fa, potrebbero mancare quei dispositivi di sicurezza aggiuntivi che sono invece ormai di serie sui veicoli nuovi.

A conti fatti si finisce poi per spendere lo stesso che finiremmo per spendere con una soluzione in noleggio a lungo termine. Sicuri che ne valga la pena?

Acquistare il nuovo: L’impegno è troppo gravoso

Chiudiamo con la terza delle strade possibili per acquistare un veicolo adatto ai neopatentati, ovvero l’acquisto del nuovo.
Siamo proprio sicuri che spendere cifre sempre superiori ai 10.000 euro e magari accedere ad un piano di pagamento rateale non abbia un impatto troppo gravoso sulle finanze della nostra famiglia?
E anche se non dovesse avere un impatto rilevante, non sarebbe meglio comunque destinare quel denaro ad altri tipi di attività?
La soluzione dell’acquisto di un’auto per neopatentati è sempre gravosa e soprattutto non gode dei vantaggi del noleggio a lungo termine che abbiamo evidenziato poco sopra.
Una scelta che è forse peggiore anche dell’acquisto di un’auto usata per neopatentati.
Oggi che l’opportunità c’è, meglio orientarsi verso soluzioni più moderne.