Perché andare alla Baia dei Turchi

La Puglia è ricca di luoghi suggestivi, in particolare il Salento dove la spiaggia di Baia dei Turchi è una delle protagoniste assolute. Ci troviamo nel territorio di Otranto, nell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, in uno dei posti più importanti e apprezzati di tutta la Puglia che ha portato la Baia dei Turchi negli anni scorsi ad essere inserita. fra i “I luoghi del cuore” del FAI (il Fondo per l’Ambiente Italiano). 

La spiaggia della Baia dei Turchi prende il nome da un episodio avvenuto nel 1480 che vide gli ottomani sbarcare su queste coste dando il via a quella che è passata alla storia come battaglia di Otranto quando la città salentina fu assediata e saccheggiata per l’appunto dai Turchi, che hanno così dato il nome a questo posto.

La spiaggia sabbiosa e incontaminata, protetta dalla macchia mediterranea, rende la Baia dei Turchi un luogo paradisiaco dove godere di un mare meraviglioso e cristallino che sembra quasi appartenere ad un altro ecosistema, quasi caraibico. 

Dichiarata tra l’altro sito di interesse comunitario (SIC) con tutta l’Oasi dei Laghi Alimini cui appartiene, la Baia dei Turchi presenta sia spazi attrezzati per il noleggio di ombrelloni e sdraio sia tratti di spiaggia libera che permettono di godere, a seconda delle preferenze, in comodità o in assenza vincoli un luogo amatissimo. Difatti in passato diverse associazioni e comitati hanno lottato con attivismo e carte bollate per difendere la Baia dei Turchi nella sua essenza e nella sua immagine limpida e pura così come trasmessa dalla sue acque limpidissime e dalla sabbia bianca.

La stessa natura sembra abbia voluto nascondere questa piccolo tesoro dell’Adriatico in quanto la Baia dei Turchi è incastonata come una pietra preziosa in una ricca e rigogliosa pineta che richiederà qualche minuto per essere attraversata, ma che alla fine vi condurrà davanti ad un paesaggio mozzafiato per il quale ne sarà valsa certamente la pena.