Ci sono sempre stati interior designer e proprietari di case che hanno capito il valore dei mobili che vengono realizzati solo per loro e totalmente su misura.
A volte è perché nessuno, ha comprato al supermercato pezzi di dimensioni standard che si adatterebbero in un certo spazio. O forse è perché lo stile che volevano era così unico, che solo un artigiano personalizzato avrebbe potuto soddisfarne la visione. E anche se può costare un po’ più di quello che è già presente nei negozi, il pezzo completato sarà di una misura perfetta e degno di diventare un cimelio. Dove possiamo trovare questi artigiani? Abbiamo rintracciato un paio di produttori di mobili, uno americano e uno italiano per vedere i differenti approcci che utilizzano nella realizzazione di mobili su misura.
Goodwood design
Garrett Brooks è diventato un famoso designer di mobili, la madre è un artista e suo padre è un ingegnere. Per che il DNA, ha aggiunto una laurea in design di mobili dalla prestigiosa Rhode Island School of Design e ha lavorato non solo nella produzione di mobili, ma anche nei musei. Mentre Brooks, nativo del Michigan, viveva in California, un amico con un po ‘di spazio in studio a Mt. Vernon lo ha attirato a Baltimora.
Una delle ossessioni di Brooks sono i tavoli. “C’è qualcosa di elegante su di loro, la loro pura funzionalità”, spiega, ma sta anche facendo un bel paio di letti su misura. I suoi clienti rientrano generalmente in due categorie: chi ha visto il suo lavoro on-line e vuole esattamente quello che ha visto, e coloro che amano il look, ma vuole qualcosa fatto secondo le proprie specifiche.
“Un sacco di volte, le persone sono alla ricerca di una particolare funzione che non possono trovare in un negozio,” dice, notando una commissione recente per una coppia di Manhattan che aveva bisogno di un tavolo da pranzo che può ripiegarsi su se tesso fino a diventare un piccolo tavolino.
Piran Sigfrido
Da una piccola falegnameria è nato un grande artista nella realizzazione di mobili su misura a Padova. Lui dice che trae ispirazione da molti stili, in particolare dal design moderno scandinavo, misto al classicismo italiano. Lavora con gli altri artigiani per aggiungere materiali nobili ad ogni suo pezzo, ma il suo studio è tutto su legni europei come il noce e quercia bianca che contribuiscono a realizzare un look pulito e contemporaneo. L’utilizzo di legname locale, in particolare del pregiato legname dei colli euganei gli permette di realizzare creazioni che lasciano senza fiato.