Depuratore d’acqua ad osmosi inversa: scopriamolo da vicino

L’osmosi consente a due liquidi che possiedono diversi solidi disciolti e che si ritrovano ad incontrarsi, di mescolarsi sino a quando la concentrazione dei rispettivi solidi non diviene uniforme. Ultimamente si sente parlare sempre più spesso dei depuratori d’acqua ad osmosi inversa, particolari dispositivi capaci di filtrare l’acqua che sgorga dai rubinetti eliminando tutte le sostanze nocive ed inquinanti. L’osmosi inversa è un processo di filtrazione attraverso cui l’acqua viene fatta passare attraverso delle membrane. Il depuratore a osmosi inversa è in grado di purificare e rendere più leggera l’acqua ad uso potabile, ossia quell’acqua che viene bevuta e utilizzata ogni giorno per cucinare, lavare la frutta, la verdura e per tanti altri utilizzi domestici.

Nel processo di osmosi inversa al “contenitore”, dove l’acqua è meno pura, viene applicata una pressione tale da vincere la sua naturale tendenza, avendo così un’inversione del flusso osmotico naturale. Il depuratore a osmosi inversa ha la capacità di modificare alcune caratteristiche dell’acqua, come la durezza, e di rimuovere composti chimici indesiderati. L’osmosi è in grado di favorire una corretta idratazione, la diuresi, e impedisce l’assorbimento di sostanze tossiche.

Le moderne tecnologie offrono sul mercato una vasta scelta di impianti ad osmosi inversa, compatti e molto efficienti, che possono essere impiegati per potabilizzare acque con un’elevata concentrazione di sali e inquinanti, oppure per migliorare la qualità delle comuni acque di rete. Il depuratore non genera acqua distillata come erroneamente molti credono.  Si tratta di  un processo meccanico, non chimico (non viene aggiunto nulla all’acqua). La percentuale di sostanze eliminate da un purificatore ad osmosi inversa è molto elevata, tra il 90% e il 98%. Con una regolare manutenzione, ovvero sostituzione periodica dei filtri e igienizzazione dell’impianto, viene garantita la massima sicurezza d’igiene. L’acqua che viene generata è un’acqua molto leggera, piacevole da bere, chiamata oligominerale.