Costi per il campo di paddle

Il padel è ormai un’attività molto praticata e non solo dai giovani. I costi campo paddle dipendono da vari fattori e soprattutto dalla copertura, necessaria per accrescere la produttività del centro sportivo e aumentare conseguentemente il bacino dell’utenza. Chiunque abbia una minima esperienza di gioco sa bene che basta anche un breve temporale per bloccare il campo per tutta la giornata. La pioggia, infatti, rende il manto in erba sintetica non praticabile.

Il campo può infatti essere utile per molti giocatori principianti e avanzati, a patto che venga realizzato nel rispetto della normativa in vigore. In Italia purtroppo ci sono diversi campi di padel non attrezzati e che potrebbero seriamente compromettere la sicurezza degli utenti. I costi campo paddle vengono ammortizzati nell’arco di 2 o 3 anni. In linea generale il costo di una copertura, full optional, a norma di legge e che rispetta gli standard di sicurezza si aggira attorno a 75 mila euro per due campi. In proporzione è possibile spendere anche meno quando vengono scelte le soluzioni modulari destinate a 4 o più zone di gioco. Sul mercato si trovano tuttavia varie offerte inferiori a 15 mila euro ma con risultati non all’altezza delle aspettative.

I costi campo paddle giustificano la tenuta perché sono destinati a durare e garantire un luogo sicuro. Molti gestori hanno investito il minimo indispensabile nella costruzione campo padel, ritenendo inizialmente questa disciplina solo una moda passeggera. Negli ultimi tempi, tuttavia, gli imprenditori hanno adottato una mentalità diversa, visto il boom del padel e le grandi potenzialità di questo sport. Oggi si capisce quanto sia importante realizzare una copertura tensostatica, affinché il campo possa trasformarsi in un ambiente in cui trascorrere il tempo a giocare diventa piacevole. I gestori hanno finalmente compreso che un campo di padel a norma di legge e coperto adeguatamente può generare uno slancio finanziario notevole. Non disporre di campi provvisti di una copertura vuol dire limitare in modo significativo le entrate. Del resto il padel è uno sport relativamente giovane e gli sportivi necessitano di formazione in tutti i periodi dell’anno.