Auto per neopatentati

Auto per neopatentati

Quando stai imparando a guidare in pista come principiante, con una buona auto per neopatentati, in realtà stai solo imparando a portare l’auto al limite della sua aderenza disponibile . Una volta arrivato lì, inizi a sperimentare il sottosterzo e/o il sovrasterzo nelle fasi di entrata, metà e uscita della curva.

 

Quando inizi a inchiodare il controllo della tua auto , tutto diventa molto divertente. Vuoi solo passare una giornata a scherzare, andare alla deriva e costruire la tua sicurezza.

 

Alla fine, però, devi andare avanti con il processo per diventare più veloce in pista e sfortunatamente, entrare e uscire lateralmente da una curva non è il modo più veloce.

 

È qui che l’assetto dell’auto gioca un ruolo enorme nella tua progressione. Affinché tu possa andare avanti, devi essere consapevole del comportamento dell’auto e devi essere in grado di descriverlo .

 

COSA SIGNIFICA IN REALTÀ UNA BUONA CONFIGURAZIONE?

Migliorando il bilanciamento della tua auto, stai inviando grip alle gomme che ne hanno più bisogno .

 

Ciò si traduce in tempi sul giro più veloci.

 

Pensaci; se stai guidando al limite dell’aderenza disponibile, in quel particolare punto stai guidando alla massima velocità possibile con l’auto con quell’equilibrio anteriore-posteriore. Se sei limitato dall’aderenza in una certa area dell’auto (anteriore o posteriore), aumentando l’aderenza disponibile in quell’area aumenterai la velocità che puoi utilizzare.

 

SOTTOSTERZO

sottosterzo

L’auto sta sottosterzando in curva. L’aggiunta di più bloccasterzo trascina semplicemente le gomme anteriori sull’asfalto. Non bene.

 

Un’auto front-limited (mancanza di grip all’anteriore) potrebbe essere molto difficile da girare all’apice di una curva, o andare larga sull’acceleratore nella fase centrale per uscire da una curva.

 

Questo perché le gomme anteriori interrompono la trazione e scivolano sulla superficie della pista. In un esempio estremo, ti ritroveresti a girare il volante, ma l’auto non gira quanto dovrebbe per la quantità di bloccasterzo che stai usando, come mostrato nell’immagine sopra.

 

Questo si chiama sottosterzo , consulta la guida nella nostra Driver’s University.

 

Puoi gestire un’auto con un’aderenza anteriore limitata frenando maggiormente in curva ed essendo più paziente sull’acceleratore durante la fase da metà a uscita. Questo è efficace solo fino a un certo punto poiché non vuoi che l’auto sia così, quindi un cambio di configurazione è una soluzione molto migliore.

 

Poiché questo è un fattore chiaramente limitante , sei compromesso, rinunciando al tempo sul giro.