simbolo ebook reader

EBook formato ePub e Mobi

Un eBook è un libro in formato digitale che, a seconda del formato, può essere consultato tramite un lettore eBook (e-reader), oppure, grazie ad apposite app, su  smartphone, tablet o su computer desktop PC o Mac.

I nostri libri digitali sono disponibili in tre formati:

  • EPub. È un formato a paginazione dinamica, che determina il numero delle pagine a seconda della dimensione dei caratteri del testo (personalizzabile da parte dell’utente) e/o della dimensione dello schermo utilizzato per la lettura. È il formato più diffuso e può essere letto da quasi tutti i dispositivi mobili e programmi per desktop.
  • Mobi. È simile al precedente, ma si tratta di un formato proprietario di Amazon che può essere letto solo tramite dispositivi Kindle o su computer e tablet tramite le apposite app di Amazon, scaricabili dal relativo sito.
  • Pdf. Poco utilizzato per gli e-book, è un formato a impaginazione fissa leggibile con la app gratuita Acrobat Reader. È consigliabile per chi legge i libri sullo schermo del proprio computer e/o ama avere libri digitali che rispecchiano esteticamente l’impaginato dei libri cartacei. (NB: Il formato pdf è acquistabile in una categoria a se stante)

Dovete decidere in anticipo se desiderate acquistare i formati ePub/mobi, oppure il formato pdf. Se acquistate il libro dalla sezione “Ebook formato ePub/mobi”, una volta effettuato il pagamento riceverete un link sia alla versione ePub, sia a quella mobi. Potrete così scaricare quella che vi interessa o anche entrambe.

Se invece desiderate il formato pdf, dovete acquistare il libro dall’apposita sezione.

Tutti i nostri eBook sono tutelati da sistemi di protezione di tipo Watermark. Non presentano protezione DRM e non necessitano di un account Adobe. I sistemi di watermarking contrassegnano i libri digitali con i dati dell’acquirente (nome, cognome, e-mail…), sia in formato visibile che invisibile, in modo da scoraggiarne la divulgazione (che viola  la legge sui diritti d’autore) senza però impedire al lettore di leggere facilmente il file anche da più dispositivi. Tali sistemi infatti consentono il trasferimento del file dal PC a uno o più lettori ebook portatili e viceversa. Salvo eccezioni, non è consentita la stampa.

Scaricare e leggere un eBook su PC o Mac richiede la presenza sul computer di un software per la lettura, come ad esempio Adobe Digital Editions, Calibre o iBooks per i Mac.

Potete scaricarli gratuitamente ai seguenti indirizzi:

Adobe digital Editions http://www.adobe.com/it/products/digital-editions/download.html

Calibre http://calibre-ebook.com/download

Il programma iBooks è di norma in dotazione su tutti i Mac.


Dopo aver effettuato il pagamento, riceverete una mail di conferma dell’ordine contente i link di download. Questi link hanno la durata di 100gg dall’acquisto per un numero di download illimitato.

Oltre che nella mail di conferma ordine, potete accedere ai vostri link di download sul sito entrando nel vostro account e cliccando sulla sezione  “Ordini” e cliccando sull’ordine in questione per visualizzarlo.

In caso di smarrimento del file dopo la scadenza del limite di download potrete richiedere l’invio di un nuovo link scrivendoci a info@improntediluce.it