Avvocato civilista: ruolo e mansioni

Un avvocato di diritto civile, o anche chiamato avvocato civilista,  è un tipo specifico di avvocato che viene assunto da un cliente per perseguire o difendere una causa civile. In questo articolo, andremo a parlare del ruolo e delle mansioni di questa figura professionale.

Cosa fa un avvocato civilista?

Un avvocato di diritto civile può specializzarsi in uno dei seguenti campi del diritto:

  • Diritto delle lesioni personali;
  • Diritto del lavoro;
  • Diritto di famiglia;
  • Diritto commerciale e finanziario;
  • Diritto dell’immigrazione;
  • Diritto immobiliare;
  • Diritto del proprietario e dell’inquilino.

Cerchi un avvocato civilista a Genova? Affidati allo studio legale Caré!

Quando assumere un avvocato civile?

Ci sono diversi motivi per cui le imprese e gli individui possono citare in giudizio o essere citati in giudizio per violazioni del diritto civile. Alcune controversie di diritto civile vengono risolte attraverso la mediazione o risolte in un tribunale per controversie di modesta entità, in cui una delle parti in causa rappresenterà se stessa.

Potrebbe essere necessario che una causa civile sia ascoltata e decisa da un tribunale civile. Ciò è particolarmente vero quando la questione potrebbe portare a gravi conseguenze legali, come il pagamento di sanzioni civili o un ingente importo di danni pecuniari. In tali circostanze, potrebbe essere necessario assumere un avvocato civile.

In termini di diritto commerciale, un avvocato civile può anche essere l’opzione migliore quando un’azienda è coinvolta in una transazione immobiliare. Un esempio di ciò potrebbe essere l’acquisizione di un’altra attività o l’acquisto di un immobile. Un avvocato civile può negoziare con un proprietario o l’avvocato avversario per conto del proprio cliente. Inoltre, possono redigere e rivedere gli accordi finali, nonché fornire rappresentanza in tribunale in caso di controversie durante il processo di negoziazione.

Avvocato civilista a Genova

Lo studio legale Carè vanta un’esperienza pluriennale nel settore, maturata direttamente sul campo. Per maggiori informazioni, fissa un appuntamento conoscitivo!