Fiori funebri, ecco quali scegliere

Il significato dietro i fiori funebri

Oggi i fiori sono usati ai funerali come espressione visiva della nostra simpatia, dolore, amore e rispetto per il defunto, ma non è sempre stato così.

In tempi antichi, fiori funebri profumati venivano posti sopra e intorno alla bara del defunto per profumare l’area e allontanare l’odore del corpo in decomposizione.

Fortunatamente, abbiamo trovato un modo migliore per gestire l’odore, ma la tendenza dei fiori è rimasta.

Sei donne che di solito erano amiche intime o familiari del defunto trasportavano i fiori in un veicolo di fiori e aiutavano a sistemarli al cimitero.

Tuttavia, questo ruolo è svanito e oggi tutti sono invitati a esprimere i propri sentimenti attraverso i fiori portando una composizione floreale che incarni la loro relazione e sentimenti nei confronti del defunto e della loro famiglia.

È anche comune ora inviare fiori di simpatia o un cesto a casa della famiglia stretta del defunto.

Significati comuni dei fiori funebri

Gigli

I gigli sono forse il fiore più popolare ai servizi funebri a causa della loro rappresentazione dell’innocenza che è stata ripristinata nell’anima del defunto.

Qualsiasi tipo di giglio bianco è appropriato in quanto rappresenta la purezza e la maestà.

Il giglio della pace

Il giglio della pace è stato a lungo utilizzato nelle cerimonie religiose poiché il fiore rappresenta la pace, l’innocenza, l’armonia e la purezza dopo la morte.

Si pensa anche che siano associati alla risurrezione di Gesù Cristo perché muoiono durante l’inverno e tornano in vita in primavera.

È una bella pianta da regalare alla famiglia del defunto per ricordare che la loro anima vive ancora.

Rose

Proprio come i gigli bianchi, le rose bianche rappresentano la purezza e l’innocenza.

Altri colori di rose sono usati anche per ricordare il defunto. Le rose rosa rappresentano l’amore, la grazia e l’apprezzamento e di solito vengono date alle vittime, mentre le rose rosso scuro simboleggiano il dolore.

Le rose gialle significano amicizia e sono date dagli amici del defunto per rappresentare la loro lealtà.

Fiori funebri, dove trovare i migliori

Se anche tu ti trovi nella condizione di dover regalare fiori funebri, rivolgiti a FioriFunerale: troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.