Slide thumbnail

QUESTO SITO RIMANE ATTIVO TEMPORANEAMENTE
PER LE ALTRE ATTIVITA
E PER LASCIARE A DISPOSIZIONE DEL PUBBLICO
I NUMEROSI ARTICOLI CHE NEGLI ANNI
SONO STATI RESI DISPONIBILI...

IN ATTESA DI TRASFERIRE IL MATERIALE SU NUOVI SITI APPOSITI

GRAZIE PER LA COMPRENSIONE

La casa editrice IMPRONTE DI LUCE
è chiusa

donna e cane in montagna guardano il panorama
"Vorrei aiutare il vostro cane
a consegnarvi il messaggio
che è venuto a portarvi."
per cambiare insieme
per conoscersi...
per rispettarsi...
per capirsi...
A SEI ZAMPE
PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE
cocker anziano su un prato
"Vorrei aiutarvi a rendere questa fase,
spesso piena di paure, un ricco
momento di crescita all'insegna
dell'accogliere e del prendersi cura."
per prepararsi emozionalmente
per accogliere i cambiamenti...
per sapere cosa aspettarsi...
PERCORSI DI PREPARAZIONE
ALLA VECCHIAIA E AL FINE VITA
gatta tricolore in grembo
e gratitudine
consapevolezza
e vissuti in piena
siano il più possibile sereni
perché gli ultimi giorni insieme
SOSTEGNO
NELL'ACCOMPAGNAMENTO
AL TRAPASSO
donna triste e pensierosa
"Vorrei aiutarvi a riconoscere
il dono ricevuto e il ruolo svolto,
per trasformare il dolore
in gratitudine e il vuoto
in pienezza."
e l'integrazione del senso
l'elaborazione delle emozioni
attraverso
con quanto è successo
per fare la pace
PERCORSI
DI ELABORAZIONE DEL LUTTO
PER UN ANIMALE AMATO

Articoli in evidenza

Alena Ozerova/123rf.com

La morte di un animale amato come motivatore della crescita personale

/
Nel momento in cui gli animali sono parte integrante della nostra vita e della nostra famiglia, la loro morte non è più, per noi, un evento banale e il sentimento di lutto che essa può determinare non va deriso. Un percorso di elaborazione del lutto può aiutare a comprendere i motivi più profondi del nostro dolore e ad uscirne rinnovati.
tomba di un cane con statua in pietra

Il dono del lutto

Una pietra dipinta con cura con un nome e una data. Una fossa scavata in giardino. E, adagiato in una scatola da scarpe o avvolto nella sua coperta preferita, il corpo di un adorato compagno animale. Chi, tra noi, non ha partecipato a questa sorta di rituale di separazione?
individuare K27 nel cavallo

Il lutto nei cavalli

I cavalli vivono il lutto in modo molto simile a noi. Ecco come aiutare un cavallo che ha perduto un amico equino.
donna triste nella natura innevata

Rispettare il dipanarsi del nostro lutto

/
Non c'è un modo giusto o sbagliato di vivere il lutto. La cosa migliore è che ciascuno di noi rispetti il proprio processo interiore, procedendo alla velocità che ci è propria e in qualsiasi modo i nostri sentimenti si evolvano.
vecchio cane riposaLaurieSH/istockphoto.com

Quella strana, pacata gioia nell'accompagnare i morenti

/
Sono passaggi difficili, a livello interiore, quelli che dobbiamo affrontare per poter accompagnare il nostro animale verso la fine della sua vita senza cadere nel solco dell’abitudine socialmente accettata e promossa, e del luogo comune. Di norma sono passaggi che non si realizzano dalla sera alla mattina. Ed è così che mi sono sentita chiamata ad assistere chi desidera farsi buon custode del proprio animale nell’ultima fase della vita e suo accompagnatore nella fase della morte.
Pepper e Olivercourtesy of BrightHaven

L'arte di morire - cosa ci insegnano gli animali

/
La morte di un animale amato è una delle cose più difficili che noi che amiamo gli animali ci troviamo ad affrontare. Nella mia esperienza, a volte questa perdita è persino più difficile da superare di quella di un membro umano della famiglia, per via dell'amore incondizionato che gli animali portano nelle nostre vite (...) Gli animali affrontano la fine della propria vita con la stessa saggezza e la stessa grazia con cui vivono. Essi sono consapevoli del valore di tutte le fasi della vita ed eccellono nell'abilità di vivere nel momento e di trovare la sacralità in tutte le esperienze.
disegno cuore con cane e gattoGloria Rosazza/123rf.com

Hospice per gli animali - storia e sviluppo

/
L'hospice in ambito veterinario, o hospice per gli animali, rappresenta la punta di diamante di tutto ciò che, in ambito veterinario, tende ad alleviare, sostenere e accompagnare in maniera compassionevole. Si tratta di un approccio nuovo nell'ambito della salute e del benessere animale, e i suoi albori possono essere fatti risalire a circa trent'anni fa...
gatto e cane bianchi

Come il mutato ruolo degli animali al nostro fianco sta influenzando il lavoro dei veterinari e l'approccio al fine-vita

/
I nostri animail sono entrati nel cerchio intimo una volta riservato solamente ai membri umani della famiglia. Al di sotto di questo concetto chiaro, è in atto lo sforzo di muoversi attraverso alcune delle questioni più complesse – personali e sociali, tecniche e spirituali – che emergono attorno al tema della malattia e della morte di un compagno animale.
musetto di gatto in primo piano

Percorso all'interno della morte dell'animale

/
In questo articolo cercherò di analizzare più nei dettagli uno dei momenti più importanti del nostro rapporto con l’animale, e cioè quello che accade nella nostra interiorità, e di conseguenza al nostro animale, nel momento in cui si decide il suo destino: il punto di svolta interiore tra l’accanimento terapeutico e l’accettazione della morte, dentro e fuori di noi.

Gli angeli dimenticati

/
Chi è quel piccolo amico coi baffi e il corpo ricoperto di pelliccia che si muove ai nostri piedi? Quello che ci corre incontro a salutarci col cuore in mano a prescindere da quanto a lungo lo abbiamo fatto aspettare; che ci tiene compagnia quando siamo malati o ci sentiamo degli stracci; che ci offre amore incondizionato e ci consola quando tutte le terapie sono fallite, il nostro fidanzato ci ha mollato e il nostro conto in banca è vuoto? Chi è, in fin dei conti, quel tizio con indosso quel soffice mantello? Forse dovremmo osservarlo più da vicino... guardarlo attraverso gli occhi del cuore.
cane anziano

Le disfunzioni cognitive nel cane anziano - un'altra prospettiva

/
Uno dei doni maggiori che i nostri animali ci fanno è quello di portarci ad affrontare le nostre paure della vecchiaia e della morte. Quando affrontiamo queste paure attraverso il nostro amore e il nostro desiderio di aiutare i nostri amici animali, spesso veniamo investiti da una pioggia di grazia, amore e comprensione del miracolo dell'esistenza, sia la nostra che quella del nostro animale.
Sunny e Sandy cavallo atterrato

Cavallo atterrato: non deve (sempre) essere la fine

/
Quando un cavallo è anziano può succedere che abbia difficoltà ad alzarsi. Questo purtroppo spesso porta a una decisione di eutanasia. Ma con un po' di buona volontà è possibile aiutarlo ad alzarsi. In questo modo si può allungare la sua vita anche di anni.
Labrador biondo dal veterinario

L'assistenza di tipo hospice negli ambulatori veterinari

/
Articoli rivolto ai veterinari. Sempre più spesso i clienti chiedono ai propri veterinari un servizio di assistenza al fine vita equiparabile a quanto l'hospice offre in campo umano. Aggiungere questo servizio tra quelli offerti dal vostro ambulatorio richiede di fare diverse considerazioni, ma potrebbe valerne la pena.
donna con cane in natura

Il nuovo lavoro del cane: è solo compagnia?

/
A pensarci, il cane per noi è qualcosa di più di un semplice compagno. È una fonte inesauribile di affetto incondizionato, è una presenza affidabile e incrollabile, è un amico non giudicante a cui possiamo confidare tutto senza temere commenti sarcastici o consigli non richiesti...
uomo donna e cane a passeggio nel bosco

I cani condividono le emozioni dei loro proprietari

/
Quando gli animali sono posti in presenza di un essere umano che mostra emozioni forti, essi a loro volta producono una risposta emozionale simile. Questo hanno scoperto i ricercatori. La scoperta potrebbe gettare luce su come il comportamento di branco dei cani si sia adattato al mondo moderno. La ricercatrice biomedica d.ssa Karine Silva dice che i cani possiedono persino alcune abilità sociali di tipo umano che gli scimpanzè, i nostri parenti più stretti, non posseggono.
donna e cane in montagna

Da padrone-proprietario-capobranco a custode-compagno di viaggio: un percorso pieno di scoperte

/
L’uomo ha sempre preso sottogamba la devozione del cane, interpretata un po’ come frutto della domesticazione, un po’ come ingenuità, un po’ come stupidità connaturata a una condizione inferiore. Certo, il cane non trova impedimenti al proprio amore incondizionato perché non si ritrova intralciato dalla nostra ingombrante mente razionale separativa ed egoista. Ma questo non è un buon motivo per sminuire ciò che da lui ci viene.
disegno cucciolo cane e gatto

Un approccio sacro al processo di castrazione e sterilizzazione

/
Se approcciato in maniera sacra, il processo di castrazione/sterilizzazione diventa un processo alchemico che ha il potenziale di diventare l'elemento più profondo e importante nella relazione col vostro animale. Quando la sua sessualità viene elevata a una forma superiore e la sua totale energia è focalizzata su di voi e sulla vostra vita insieme a lui, avviene un matrimonio sacro: un matrimonio di energie per uno scopo comune. Se si contempla il pieno significato e simbolismo di tutto questo, esso ci appare splendido!
musetto di gatto in primo piano

Percorso all'interno della morte dell'animale

/
In questo articolo cercherò di analizzare più nei dettagli uno dei momenti più importanti del nostro rapporto con l’animale, e cioè quello che accade nella nostra interiorità, e di conseguenza al nostro animale, nel momento in cui si decide il suo destino: il punto di svolta interiore tra l’accanimento terapeutico e l’accettazione della morte, dentro e fuori di noi.
bambina sul divano con cagnolino

La relazione uomo-animale: una dinamica di crescita comune

/
Dopo che appresi i primi rudimenti dell’antica arte dell’omeopatia, incominciai a osservare quello che accadeva ai miei pazienti. Osservai che l’inizio del rapporto che legava la maggior parte degli animali ai loro “umani” era basato su una scelta affettiva. L’uomo cioè, nello scegliere il suo animale, riversava su di lui un sentimento di amore che lo conduceva a scegliere di condividere un pezzo della sua vita a fianco del suo animale. Un sentimento era dunque il legame principale che univa l’uomo all’animale.
copertina libro Old Dogs

Adotta un cane anziano

/
Per adottare dal canile un cane anziano bisogna aver sviluppato un profondo amore incondizionato; un amore che non si lascia condizionare da alcun modello precostituito e che anzi, proprio grazie alla sua limpidezza e alla sua forza, è in grado addirittura di proporne uno nuovo. Un nuovo modello basato solo sulla semplicità dell'accompagnamento.
cagnolino e donna camminano di spalle

La castrazione e la sterilizzazione del cane e del gatto - Un'opportunità di crescita (per entrambi)

/
L’evento sterilizzazione, se parliamo di animali di sesso femminile, o quello della castrazione, per gli animali di sesso maschile, è di fatto una questione che riguarda il nostro rapporto individuale con l'animale con il quale abbiamo deciso di condividere un tratto della nostra vita. Rappresenta un momento ben preciso del percorso che abbiamo deciso di fare insieme.
gatto sulla spalla a occhi chiusi

Padrone, proprietario o compagno di viaggio?

/
Come la maggior parte delle persone che frequentavano il mio ambulatorio, anch’io inizialmente definivo me stesso come “un padrone” o “un proprietario di…..”; anch’io, in maniera assolutamente superficiale, nel presentare me stesso e la relazione che avevo con la mia gatta al mondo esterno, ero solito descrivere me stesso attraverso delle parole che non erano minimamente in grado di spiegare il complesso e profondo rapporto che si era instaurato negli anni con quella parte del regno animale.

counseling della relazione uomo-animale link